LA SCUOLA
La scuola ha per suo fine la formazione dell’uomo e del cittadino nel rispetto dei principi costituzionali e delle dichiarazioni dei diritti internazionali dell’uomo. Compito principale del processo formativo nella scuola è offrire a tutti pari condizioni di partenza ed effettive possibilità di crescita personale, culturale e umana, indipendentemente dall’etnia, dalla religione, dallo stato sociale e dal sesso. La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” fa suoi tali principi e li ingloba nei principi universali del Vangelo che ha ispirato il Progetto Educativo dell’Istituto delle Suore degli Angeli. La presenza di una società multietnica e multiculturale sempre più differenziata e dalle dimensioni sempre più ampie, evidenzia il valore universale della persona e induce a sviluppare una comune cultura necessaria per favorire l’arricchimento e la maturazione civile. Ne deriva per la scuola la necessità di adottare varie strategie educative e di attivare molteplici percorsi didattici al fine di considerare le differenze individuali non come eccezione, ma come norma da riconoscere e da valorizzare. Grande importanza va attribuita all’interazione tra i linguaggi. Scompare la tradizionale barriera fra processi cognitivi ed emozioni, per far emergere un’idea di persona intesa come sistema integrato. Alla sua formazione ed equilibrio dinamico concorrono la componente percettivo-motoria, quella logico-razionale e quella affettivo-sociale riconoscendo pari dignità al segno di scrittura, all’immagine, al suono, all’animazione, al corpo.
L’ISTITUTO E TERRITORIO
L’istituto “SUORE DEGLI ANGELI” è presente nel territorio già dal 1911. Le suore hanno prestato sempre una particolare attenzione ai problemi educativi dell’infanzia, che le spinse ad istituire la scuola dell’Infanzia.
L’Istituto è aperto al territorio e alle innovazioni e con l’intento di rispondere alle necessità del territorio ed offrire, mediante la scuola, un servizio utile e qualificato alla società ed alla Chiesa secondo il carisma dell’istituto.
La Scuola dell’Infanzia si trova al primo piano dell’edificio, è ben areata e illuminata, con spazi pertinenziali: corridoi, refettorio e terrazzo.
La scuola accoglie gli alunni, coinvolgendo la famiglia in una collaborazione attiva con i docenti, le Associazioni culturali e ricreative del territorio, della Chiesa e del Comune per meglio comprendere, valutare e vivere la realtà dei bambini.
La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” offre un servizio qualitativamente apprezzato da cento anni, rispettoso e attento alla valorizzazione di ciascun bambino, di età compresa tra i due anni e mezzo e i sei anni, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni difficili.
LA PROGETTAZIONE DIDATTICA
La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” persegue la formazione integrale dei piccoli dai 2 anni e mezzo ai 6 anni offrendo opportunità finalizzate al raggiungimento di capacità e di competenza di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, cercando anche di contribuire ad una maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità. Per lo sviluppo integrale del bambino la Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” si prefigge come finalità specifiche: – sviluppo dell’identità – sviluppo dell’autonomia – sviluppo della competenza – della cittadinanza.
L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini.
Gli insegnanti valorizzano le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento anche attraverso tentativi ed errori che, opportunamente guidati favoriscono lo sviluppo delle competenze. Ogni campo di esperienza offre un insieme di situazioni, immagini, oggetti, capace di stimolare la ricerca, la curiosità e la conoscenza. Nella scuola d’infanzia, gli insegnanti creano piste di lavoro ed organizzano attività per promuovere competenze individuali e collettive.
Processo educativo
Il progetto educativo coinvolge tutta la comunità educante che, in un clima di fiducia reciproca partecipa, anche mediante gli organi collegiali, al processo di educazione e formazione, interagendo e condividendo principi e valori di questa scuola cattolica.
Protagonisti diretti del processo educativo nella scuola sono dirigenti e docenti, alunni, genitori e collaboratori, ciascuno con i propri ruoli specifici, le propri competenze ed i propri diritti e doveri.
Progetti e attività integrative
La nostra scuola dell’infanzia – come si legge dalle Indicazione per il Curricolo, accoglie e interpreta la complessità dell’esperienza vitale dei bambini e ne tiene conto nella sua progettualità educativa per “promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza”.
“La prospettiva della scuola dell’infanzia consiste nel rafforzamento dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico” che avviene principalmente attraverso il gioco nelle sue diverse forme.
Il gioco simbolico rappresenta tuttavia la modalità privilegiata dei bambini dai tre ai sei anni, poiché li sollecita ad assumere ruoli diversi, ad instaurare una vita di relazione nel rispetto delle regole, a comprendere e condividere i valori della cultura, a collaborare e cooperare con gli altri. Dal gioco simbolico i bambini giungono alle attività espressive in tutte le sue forme: pittoriche, plastiche… con le quali rafforzano inventiva e creatività.
Altre attività extracurriculari
- Corso di attività motoria
- Corso Informatica e musica
- Corso di Inglese
- Partecipazione a visite guidate
- Altre attività proposte dall’Ufficio scolastico regionale e da altre istituzioni pubbliche, private e sociali.
Tra le attività formative si annoverano anche le visite di istruzione ad agriturismi e guide scolastiche con la compagnia e la collaborazione dei genitori.
Spazi
Gli spazi interni sono costituiti da due aule per le attività educative e da una sala di accoglienza; c’è il refettorio per il servizio mensa e adeguati servizi igienici; gli spazi esterni a disposizione dei bambini sono lo spazio giochi attiguo alla sala dell’accoglienza, e l’ampio terrazzo scoperto e ben protetto.
Tutti gli impianti rispettano le norme della legge 626/94.
La scuola dispone dei seguenti ambienti:
– Ingresso con uno spazio apposito per la bacheca e le comunicazioni per scuola e porta zainetti;
– sala per audiovisivi oppure sala gioco
– Due aule;
– Refettorio
– Servizi igienici
– Una cappella per le funzioni religiose;
– un ampio terrazzo ben protetto munito di attrezzi per giocare (scivoli, biciclette, dondole, casette etc.)